Un’amica mi ha chiesto di scrivere un manuale per le amiche dell’amica incinta.. (Che giro di parole mi son persa pure io..!)
giuro che ho provato e riprovato a pensare alle mie amiche durante la gravidanza, per poter scrivere qualcosa di sensato..
Il fatto é che una vera amica saprá cosa dire e cosa fare sempre..e non ha bisogno di nessuna regola, nessun consiglio o manuale..
La mia migliore amica é stata con me tutto il nono mese di gravidanza: mi ha pulito casa, mi ha portato a fare shopping per il bimbo, mi ha tenuto la testa alle 3 di notte mentre vomitavo anche la cena della settimana prima, mi ha accompagnato al corso pre-parto, alle visite.. insomma mi ha coccolata per tutto il tempo che ha potuto..
Quindi mi é davvero difficile scrivere un manuale per le amiche..quelle vere.
Posso personalmente consigliare alle amiche poche cose, che magari posson sfuggire se ancora non sei mai stata incinta.. per esempio:
- non invitate una donna incinta a fare shopping, perchè non le entrerá praticamente nulla 😂 ma invitatela a fare shopping per il bebé e allora si che si apriranno le danze 😂😂
- Non ditele mai che é grassa. MAI.
- Qualsiasi cosa indossi ditele che sta bene, perché probabilmente ci avrá messo 14 ore per rendersi presentabile !
Ma credo proprio che una vera amica non vi dirá mai nulla di fastidioso, non fará mai nulla per farvi indiavolare durante la gravidanza..e neppure una volta nato il tuo bimbo. Una vera amica te la scegli e non le servono istruzioni per starti vicino. Di solito quelli che avrebbero un gran bisogno di un manuale sono i parenti ( perchè quelli, ti capitano! ) 😝. E un manuale di 1000 pagine non basterebbe a spiegar loro cosa fare/non fare, dire/non dire ad una quasi/neo-mamma!
Le amiche sono sorelle , non di sangue, ma per scelta ! ❤️