Per i bambini il gioco è d’importanza fondamentale perché è attraverso esso che scoprono il mondo e se stessi.
Maria Montessori diceva “La mano è l’organo dell’intelligenza”.
Con le mani, infatti, i bambini imparano, memorizzano e catalogano le loro capacità.
( mio figlio pure con i piedi 😂😂)
Oggi ho deciso, visto che fuori fa troppo caldo per uscire, di distrarlo qui in casa con un po’ di stimolazione sensoriale!
Elemento fondamentale per noi : l’acqua! Liam l’adora, sia da bere che per giocare e lavarsi! È un pesciolino! 🐟🐠🐡
Con questo semplice gioco potrà sviluppare le sue capacità sensoriali (caldo-freddo) (dentro- fuori) (ruvido-liscio). E’ infatti, attraverso i cinque sensi che acquisiscono le differenze di colore, superficie, odori, consistenza e forma.
Per una perfetta riuscita il gioco dovrà essere proposto per un periodo di tempo minimo (15-20 minuti) e in un ambiente spazioso libero da tante distrazioni ( per i piú piccoli 10 minuti posson bastare!)
Io ho preparato la pappa avanzata dal pranzo, farina, tapioca, acqua, yogurt… potete utilizzare anche diversi materiali come legno, carta o stoffe etc…
L’importante è non rubargli l’esperienza: lasciategli fare quello che vuole. Senza indirizzarlo a toccare qualcosa piuttosto che altro! Se i vostri bimbi sono piccoli come il mio, fate attenzione con gli ingredienti che selezionate: scegliete qualcosa che possano mangiare senza problemi ( sicuramente lo assaggeranno ma lo terrete sott’occhio 😊) !
Purtroppo le mamme devono sapere che spetterà a loro ripulire quello che rimane ( io ho messo sotto una tovaglia) : del resto si sa i bambini lanciano, spruzzano, si sporcano ed esagerano … ma vedere quei faccini buffi e felici vi ricompenserà! 😍
Se i vostri bimbi sono più grandi invece, fatevi aiutare nel riordino ✔️
Buon divertimento ♥️
Unusual mom